Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6539/A19 del 26/10/2017, contenente la modulistica per la segnalazione delle assenze degli alunni al fine di contrastare la dispersione scolastica.

Si allega la circolare "Progetti a sostegno dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione". 

Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6487/C12 del 25/10/2017, contenente la comunicazione dell'avvio del corso di formazione e informazione.

Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6506 del 26/10/2017, contenente la direttiva in materia di vigilanza e sicurezza.

L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d'Istituto.

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA.

Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato di volta in volta.

 

Elenco dei Docenti - Genitori - ATA eletti nel Consiglio d'Istituto e nella Giunta Esecutiva per  il  triennio  2018/19 - 2019/20 - 020/21

Allegare eventualmente tutta la documentazione relativa alle elezioni (circolari, verbali, decreti...)

 

Consiglio d'Istituto

Cognome e Nome Sede Ordine di scuola Componente
 BORRELLO Antonella     dirigente scolastico
ANGHELONE Giuseppe     genitore
CREA Natale     genitore
PENNESTRÌ Giuseppe     genitore
 PIPARI Vittoria     genitore
 PUGLIESE Annunziata     genitore
 SCHIMIZZI Caterina     genitore
 SGARIGLIA Serafina     genitore
TRIPODI Francesca Maria     genitore
 DE GAETANO Maria. A.     docente
 FAVASULI Preziosa     docente
IOFRIDA Francesca     docente
 MAESANO Paola     docente
 MARRA Carmela     docente
 SILIMARCO Alessandra     docente
 TRIPODI Anna Maria     docente
VADALÀ Bianca     docente
 ALAMPI Ferdinando     ata
 BARBALACE Maurizio     ata

 

Giunta Esecutiva

Cognome e Nome Sede Ordine di scuola Componente
 BORRELLO Antonella     dirigente scolastico
      genitore
      genitore
      docente
      ata

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’I.C. "E. De Amicis" Bagaladi - San Lorenzo con sede in Via F. Turati, 44 - 89063 Melito di Porto Salvo  (RC) è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 8 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale ATA. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente dei genitori che si rinnova ogni anno.
 
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
 
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
 
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).

Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6375/A34 del 23/10/2017, contenente la comunicazione delle sospensioni delle attività didattiche.

Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6362/A19 del 13/10/2017, contenente la convocazione straordinaria con carattere di urgenza del Collegio Docenti Unitario.

Accedi all'area riservata per i dettagli

Si allega articolo de "Il Quotidiano".

Si allega circolare del Dirigente Scolastico, prot. n. 6370/A16 del 23/10/2017, contenente la comunicazione di avvio del Servizio Mensa - Corso D - Tempo prolungato - Plesso "Alvaro".